svg

Costruiamo i tuoi sogni

    Chiamaci: +41 79 348 11 02

    Il sistema costruttivo concepito per i nostri e vostri Progetti:

    Piani fuori terra:

    Il sistema costruttivo dei nostri progetti prevede l’utilizzo dell’ eco-tecnologia, ossia l’utilizzo di elementi pre-costruiti in fabbrica, comprendendo il legno per la parte strutturale portante, con sistemi d’avanguardia ad altissimo risparmio energetico con un’esponenziale aumento della qualità di vita all’interno della costruzione e con tutti gli altri materiali al fine di ottenere un’ elemento ad altissimo risparmio energetico che si riflette sui costi di gestione dell’immobile stesso abbassandoli notevolmente. La struttura portante delle nostre costruzioni utilizza il legno lamellare che, brevemente, informiamo di cosa si tratta: il legno lamellare è un metodo innovativo per lavorare un materiale antico quanto la storia abitativa dell’uomo. Esso è un materiale strutturale prodotto dall’uomo attraverso l’incollaggio a pressione di tavole di legno precedentemente selezionate, in modo da eliminare i difetti propri e le problematiche che a volte emergono dalla lavorazione del legno massiccio. Risulta quindi un materiale composito, costituito da materia prima (quale il legno), di cui mantiene i pregi (elevata resistenza meccanica, peso e buon comportamento in caso di incendio), ma al tempo stesso risulta un prodotto innovativo, realizzato su scala industriale. La produzione delle lamelle avviene attraverso la riduzione del tronco in assicelle di lunghezza non superiore ai 20 cm. Ma è altrettanto possibile produrre elementi di forma e dimensioni desiderate, senza limiti derivanti dalla dimensione dell’albero (il limite di lunghezza è dettato principalmente da motivi di trasporto). Pur essendo realizzate con un materiale combustibile (il legno), le opere realizzate possono godere di una resistenza al fuoco pari o superiore a quella delle strutture realizzate in acciaio o in calcestruzzo armato. Infatti, nel legno lamellare la combustione si manifesta lentamente, grazie al buon isolamento termico realizzato da uno strato superficiale carbonizzato. La resistenza al fuoco di un elemento strutturale in legno lamellare dipende dalla velocità di carbonizzazione. Di fatto un aumento molto lento della temperatura corrisponde ad una variazione quasi trascurabile della resistenza meccanica delle fibre. La struttura cede o crolla solo quando la parte non ancora bruciata è talmente diminuita da non riuscire più ad assolvere la sua funzione portante.

    Quali sono i vantaggi di una casa in costruita in legno ?

    La novità tecnologica di questo materiale, ottenuto incollando assi/lamelle di legno aventi misure limitate, sta nel fatto che si possono formare elementi strutturali flessibili, così da risultare facilmente modellabili. Altri vantaggi derivano dalle caratteristiche di omogeneità, uniformità e di resistenza superiore al semplice legno nonché ad un miglior sfruttamento della materia prima, grazie ad un suo minor scarto. Non trascurabile è la motivazione ecologica (bioedilizia), legata al meglio conosciuto “impatto ambientale”, che porta al suo utilizzo. Infatti il legno non è un materiale inquinante e grazie ad una programmazione di taglio/piantagione degli alberi, il suo uso non solo non arreca nessun danno all’ambiente, ma permette una continua disponibilità di legno da impiegare nell’edilizia. Un altro beneficio in questo campo riguarda i problemi legati alla demolizione ed allo smantellamento di case in disuso, di fatto il legno permette non solo una semplificazione di queste operazioni ma anche una sua recuperabilità in energia combustibile. Tutta la costruzione potrà avere il valore di dispersione energetica seguente: Valore U= 0.118 W/m2K su tutta la struttura. Questo coefficiente porterà un ricavo economico in termini di spese di riscaldamento, minor manutenzione degli stabili, altissima insonorizzazione acustica, una migliore qualità di vita degli spazi interni. Con il nostro sistema costruttivo, che comprende tutti i più alti standard qualitativi di ultima generazione per coniugare al meglio la resa energetica del sistema costruttivo a favore di un elevatissimo confort per chi vi abita ed anche per il massimo rispetto verso l’ambiente.

    Il nostro sistema di costruzione aggiunge altri vantaggi tecnici alla costruzione:

    - Il nostro sistema costruttivo d’avanguardia consente di liberare a piacimento la gestione degli spazi interni secondo richiesta del committente (elasticità di progetto)
    - Tempi di realizzazione nettamente più veloci e conseguente risparmio sul credito di costruzione
    - Riduzione dei costi di cantiere tramite l’ottimizzazione delle attrezzature e tempi più rapidi sull’esecuzione
    - Grazie al nostro sistema d’avanguardia i valori sismici ed ignifughi sono elevatissimi
    - La possibilità di abbinare diversi sistemi ad energia alternativa

    La parte interrata:

    Per quanto concerne la parte interrata utilizziamo un sistema d’avanguardia, che si poggerà su di una platea di base, che consiste in grandi lastre prefabbricate in cemento armato a doppia lastra (sistema SYSPRO-High Quality), completate da un getto in opera. Con questo sistema è possibile ottenere, se necessario, il sistema Vasca-bianca in maniera molto più rapida. Questo sistema, atto alla realizzazione dell’interrato, avviene secondo rigorosi standard di qualità, a garanzia di un elevato livello di precisione dimensionale che consente di ottenere rispetto alle tecniche tradizionali, maggior precisione costruttiva, miglior qualità estetica ed una forte riduzione dei tempi di realizzazione. Il sistema è certificato EN ISO 9001. Con questo nostro sistema costruttivo la parte interrata può avere un valore U= 0.18 W/m2K (K termico). Le pareti non dovranno più essere deumidificate e potranno essere tinteggiate.

    Conclusione:

    In sintesi per ultimare la presentazione delle nostre tecnologie edificatorie possiamo concludere confermando che possiamo offrire un servizio, dalla progettazione alla costruzione ultimata, su misura secondo i vostri desideri.

    Oltre che costruire con la tecnologia sopra indicata possiamo anche, e su richiesta del committente, edificare in maniera tradizionale.

    Opere da Total Contractor Vi che offriamo:

    - Studio di fattibilità
    - Progetto completo fino all’ottenimento della licenza edilizia
    - Progetto esecutivo
    - Direzione Lavori
    - Cantierizzazione e realizzazione dell’opera completa fino alla consegna
    - Collaudi di tutta l’opera con le autorità competenti
    - Tutta la struttura sarà consegnata e pronta ad essere arredata (rispetto della norma SIA 118 e a regola dell’arte)

    Contatti

    DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE:​
    Via Porta Piazzetta 2, 6537 Grono

    UFFICIO VENDITA:
    Via Marù 27, 6806 Sigirino

    MAIL:
    amministrazioni@gruppobalu.com
    immobiliare@gruppobalu.com
    tecnica@gruppobalu.com
    TELEFONO:
    091/946.30.30 –  079/348.11.02